ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Banca “digitale”: uso assiduo quasi per 1 italiano su due.

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Banca “digitale”: uso assiduo quasi per 1 italiano su due.

Secondo la ricerca 2020 European evolution of banking di Mastercard, il 67% degli utenti è interessato ai nuovi servizi di banche e altre compagnie.

Stando a quanto riporta il CorrieredelleComunicazioni, App e soluzioni di digital banking piacciono sempre di più. Secondo quanto emerge dalla ricerca 2020 European evolution of banking di Mastercard, che ha analizzato le tendenze del digital banking in dodici mercati europei nel settembre 2020, la rapida digitalizzazione delle vite durante l’emergenza Covid19 ha promosso un maggiore interesse da parte dei cittadini italiani ed europei verso questi nuovi servizi.

Una delle dirette conseguenze delle restrizioni imposte dalla pandemia anche in Italia è il forte slancio alla digitalizzazione che, oltre ad un aumento dell’attività online a livello generale, ha generato un’adozione diffusa dei servizi bancari digitali per poter gestire le proprie finanze in modo sicuro, semplice e veloce da remoto. Complessivamente, la ricerca delinea alcune nuove tendenze post pandemia, tra cui la crescente diffusione del digital banking in Italia: il 46% degli italiani intervistati si mostra positivo nel volere abbracciare le nuove soluzioni di digital banking, un interesse che si è anche tradotto in una maggiore adozione di questo tipo di pagamenti nel quotidiano, con più di due italiani su cinque (41%) che dichiarano di condurre transazioni finanziarie online e tramite app più frequentemente rispetto al periodo pre-pandemia, principalmente grazie ai vantaggi di risparmio di tempo e semplicità. Le app bancarie sono state infatti le più usate dagli italiani (52%), seguite da app dei social media (48%), app per i viaggi (27%) e app di banking digitale fornite da banche solo digitali (26%).

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT