ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Banche e Digitale: ancora totalmente pronte solo il 12%

Solo il 12% delle banche è pronto ad abbracciare il modello operativo basato sull’ecosistema digitale richiesto nell’era dell’Open Finance

“Il futuro del settore bancario dovrà essere sempre più connesso e innovativo, tenendo il passo con le trasformazioni sociali ed economiche attuali”, ha affermato Andrea Di Filippo, Direttore Divisione Servizi Finanziari di Sopra Steria Italia. “I modelli di business, al fine di rimodellare i servizi finanziari nel prossimo decennio, stanno cambiando, focalizzandosi sempre più sull’open banking e l’open finance. Sopra Steria è pronta a interpretare le esigenze del settore, grazie soprattutto al capitale umano e alle competenze che può mettere in campo”.

Per analizzare lo stato dell’arte del settore in termini di innovazione, Forrester ha svolto un sondaggio online su un campione di 760 decisori presso banche di tutto il mondo, arricchendolo poi con 10 interviste ad aziende che collaborano con gli istituti di credito con l’incarico di identificare nuovi prodotti e servizi, fornire canali di distribuzione e aumentare il raggiungimento dei clienti target. Proprio gli strumenti di Open Finance sono necessari per soddisfare le esigenze dei loro clienti, promuovendo una maggiore diversità nel mercato finanziario. In quest’ottica è fondamentale che gli istituti di credito siano pronti ad avvicinarsi anche alla finanza sostenibile svolgendo il ruolo di facilitatori verso un’economia sostenibile sotto i profili ambientali, sociali e dei modelli di governance.

Dalla ricerca sull’Open Finance emerge che gli istituti “Pionieri”, definiti così perché hanno una visione chiara del futuro e padroneggiano le operazioni digitali e la Customer Experience (CX), corrispondono, come anticipato, solo al 12%. Un dato altrettanto importante riguarda la sicurezza: il 38% degli intervistati ritiene che questo aspetto sia il più rilevante nel percorso di trasformazione digitale e di creazione di un ecosistema.

fonte: bitmat.it

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT