ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Bancomat: quanto costano alle banche?

Gli sportelli bancomat stanno pian pian sparendo dalle nostre strade…Basta guardare i numeri (e i costi per gli istituti).

Uno sportello costa in media 590 mila sterline l’anno agli istituti britannici, circa 680 mila euro in Europa. E con i tassi sottozero – come sottolinea Repubblica in questo articolo – , che hanno falciato i ricavi di banca commerciale, quasi mai ripaga le spese.

Il Problema? Innanzitutto la circolazione sempre più bassa del contante.

“E’ la minore accettazione dei pagamenti in contanti il loro killer numero uno” ha detto al Financial Times Natalie Ceeney, presidente dell’Access to cash action group, che gestisce l’esperimento, e che ora vorrebbe ampliarlo in casa, e replicarlo in Svezia, il Paese più cashless del mondo dove già nel 2020 il parlamento ha introdotto leggi per evitare l’estinzione del contante e dei servizi di deposito.

Ma nella pandemia i pagamenti digitali sono cresciuti più che nel resto d’Europa: nel secondo semestre 2020 Bankitalia ha notato un calo del 15% dei prelievi “bancomat” su base annua, e un +6,6% dei pagamenti “Pos”. Anche in Italia, ormai, ci sono quasi 3 mila comuni privi di una banca, con oltre mille agenzie che hanno chiuso dal 2020, e un ancor più sportelli Atm scomparsi nel frattempo.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT