ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Cause della Pandemia: Super ricchi ancora più ricchi!

Una delle “evoluzioni” economiche della Pandemia da Covid (forse la più grande ed evidente) è stata quella di aumentare clamorosamente i patrimoni dei super ricchi.

Tutti i centri studi più accreditati – dal “World Inequalities Lab” di Thomas Piketty al “Globalinequality” di Branko Milanovic – stanno uscendo con le loro stime e tutti concordano sull’aggravamento delle diseguaglianze come conseguenza diretta della pandemia, ognuno con una messe di dati incontrovertibili a suffragio.

Nell’area Ocse, se negli anni ’80 il reddito disponibile del 10% più ricco era in media 7 volte quello del 10% più povero, era già salito negli anni 2000 già a 9 a 1 e con la pandemia ha sfondato il tetto del 10 a 1.

L’aumento delle disuguaglianze è una pessima notizia per la crescita economica. Meno ricchezza diffusa significa meno tasse che uno stato incassa, meno produttività, meno Pil. Come conferma il Fondo monetario «i periodi più lunghi di crescita sono associati decisamente a maggiore uguaglianza nella distribuzione del reddito». Riprende Boitani: «Secondo la Hans Böckler Stiftung, gruppo di ricerca del sindacato tedesco, in Gran Bretagna tra il 1990 e il 2010, la crescita avrebbe potuto essere dell’8,6% più alta se non ci fosse stato l’aumento delle disuguaglianze. E sarebbe stata migliore per il 6,6% in Italia, il 6% negli Usa, il 5,6% in Germania».

fonte articolo: espresso.repubblica.it

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT