ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Classifica banche più grandi al mondo

A dominare la classifica annuale di The banker sulle 1.000 banche più grandi al mondo sono Cina e Stati Uniti.

Hsbc è l’unica banca europea a guadagnare un posto nell’Olimpo della Top 1000 world banking ranking, la classifica annuale stilata da The banker sulle big della finanza. A dominare le prime 10 posizioni per Tier1 è la Cina, con ben quattro istituti di credito in graduatoria.

Le banche cinesi dominano dunque la top 10 delle 1.000 più grandi banche al mondo. L’Industrial and commercial bank of China resta in cima alla classifica per il decimo anno di fila, con un Tier1 in crescita di 68,9 miliardi di dollari nel 2021 per un totale di 508,85 miliardi. Si parla di più del doppio di quanto registrato dalla prima banca statunitense in graduatoria, JpMorgan, che guadagna la quinta posizione con 246,16 miliardi. Tornando alla Terra del Dragone, si segnalano anche la China construction bank (in seconda posizione con un capitale pari a 404 miliardi), l’Agricultural bank of China (terza posizione, 377 miliardi), la Bank of China (quinta posizione, 341 miliardi) e la Bank of communications (decima posizione, 151 miliardi). A livello aggregato, le big cinesi rappresentano dunque un terzo del Tier1 dell’intera Top 1000 world banking ranking (lo scorso anno si parlava del 30%); ciononostante, il numero di istituti in graduatoria è scivolato di quattro unità a 140, 46 in meno rispetto agli Stati Uniti.

A proposito degli Usa, JpMorgan Chase, Bank of America e Citi hanno mantenuto rispettivamente la quinta, la sesta e la settima posizione in classifica. I loro livelli di Tier1 sono rimasti relativamente stabili nel complesso, sebbene quello di JpMorgan sia cresciuto del 4,8% anno su anno mentre quello di BofA sia crollato dell’1,8%. L’inversione di tendenza più significativa a stelle e strisce ha riguardato Goldman Sachs, che ha visto il Tier1 crescere del 15,1% raggiungendo i 106,77 miliardi di dollari. Quanto all’Europa, infine, Hsbc è ancora una volta l’unica banca europea nella top10. Sebbene abbia lasciato a terra una posizione rispetto all’anno precedente, tornando nona con un Tier1 in calo del 2,4% a 156 miliardi. Nella top20 si segnalano anche Crédit Agricole (14esima), Bnp Paribas (15esima) e Banco Santander (20esima).

fonte: articolo da www.we-wealth.com

Act Finanz: il nostro management

IT