ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

CLassifica UHNWI – Nel 2020 è nato un nuovo miliardario ogni 17 ore!

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • CLassifica UHNWI – Nel 2020 è nato un nuovo miliardario ogni 17 ore!

Forbes aggiorna la sua “classifica”

L’anno della pandemia ha generato un nuovo miliardario ogni 17 ore. Non sono mai stati così tanti i nuovi ingressi nella tradizionale classifica di Forbes appena aggiornata dalla rivista americana, in una edizione che segna una sfilza di record. Nella lista delle persone più ricche al mondo ci sono ora 2.755 nomi, con 493 nomi nuovi di billion dollar people. Nel complesso, la somma dei loro patrimoni è di 13.100 miliardi di dollari: 8mila miliardi in più del totale della classifica 2020.

La top five vede Jeff Bezos confermarsi in vetta per il quarto anno consecutivo con un patrimonio di 177 miliardi, in crescita di ben 64 miliardi di dollari. Alle sue spalle però il nuovo preme: ha il viso di Elon Musk, che dal numero 31 è balzato alla piazza d’onore con una fortuna di 151 miliardi frutto di un incremento di oltre 126. D’altra parte, le azioni della sua Tesla hanno messo insieme un guadagno di oltre settecento punti percentuali nell’anno del Covid. Alle loro spalle, Bernard Arnault di Lvmh resta al numero tre della classifica seguito da Bill Gates al numero quattro. Chiude la top five Mark Zuckerberg segnando così un altro momento storico: in più di un ventennio è la prima volta che Warren Buffett siede fuori dai magnifici cinque.

Come segnala Forbes, tra i nuovi miliardari 210 vengono dalla Cina o da Hong Kong, 98 dagli Stati Uniti. La new entry più in alta in classifica, con 38,2 miliardi di dollari, è Miriam Adelson, del Nevada, che ha ereditato l’impero dei casinò del marito, Sheldon Adelson, morto a gennaio.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT