ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Cryptovalute, economia e calcio: anche in Italia spazio ai Token!

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Cryptovalute, economia e calcio: anche in Italia spazio ai Token!

Milan, Inter, Juventus in Serie A vanno sui “propri” token.

In Italia, il fenomeno delle criptovalute viene al momento attentamente seguito dalle squadre milanesi, le quali si sono accorte della non trascurabilità della innovazione portata dalle monete digitali.

Si è appena detto della collaborazione dell’Inter con Sorare. Il Milan ha annunciato una sua collaborazione con Chiliz per il lancio del token “$ACM”. Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer AC Milan, ha dichiarato: “Siamo felici di collaborare con Socios.com e di accoglierli nella nostra famiglia di global partner. Questa partnership ci consentirà di dare alla nostra fan base globale di 450 milioni di tifosi rossoneri un altro entusiasmante modo di interagire con il Milan, soprattutto nelle attuali circostanze create dalla pandemia. Siamo un Club innovativo e attento alle innovazioni e questa partnership ci permette di compiere un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso di modernizzazione”.

Anche la Juventus – si legge in un approfondimento su www.blockchain4innovation.it – ha aperto la strada a una “gestione popolare del club” (si fa per dire), tramite l’emissione di token che permettono ai supporter di poter partecipare attivamente alle decisioni della società. Del resto, sembra essere questa la via per poter concretamente introdurre nel mondo delle società calcistiche l’innovazione portata dalle criptovalute.

I token sembrano quindi i principali candidati a diventare la moneta virtuale nel mondo dello sport, che i supporter delle squadre professionistiche, come Juventus e Milan in Italia, potranno acquistare per garantirsi “esperienze” con i loro beniamini: dall’acquisto di biglietti esclusivi a vere e proprie esperienze al fianco dei grandi campioni.

Questo tipo di strategia win-win consente ai club di avvicinare i propri tifosi ancora di più alla società, generando e intensificando sempre di più quel senso di appartenenza che lega un tifoso alla sua squadra del cuore, attraverso rischi di tipo finanziario abbastanza trascurabili, in quanto l’emissione di token non incide sulla struttura finanziaria del club, ma consente la monetizzazione della passione del supporter.

Il comportamento dei token sarà essenzialmente simile a quello del Bitcoin e delle altre criptovalute: essi, infatti, aumenteranno il loro valore intrinseco al crescere della domanda e saranno utili per acquistare beni o servizi messi a disposizione dal Club.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT