ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Economia: Alitalia a picco in epoca Covid. Ecco i numeri

Secondo gli ultimi dati il numero totale dei passeggeri trasportati è passato da 21,293 milioni del 2019 a 6,314 milioni del 2020.

Il numero totale dei passeggeri trasportati è passato da 21,293 milioni del 2019 a 6,314 milioni del 2020. E all’interno di questi sei milioni, «2,8 milioni hanno volato nel mese di gennaio e febbraio, quindi prima dell’avvento del Covid». Un vero e proprio crollo. Il commissario – secondo quanto riportato da Il Sole24ore – ha ricordato che ad aprile e maggio il calo dei passeggeri è stato rispettivamente del 97% e 95 per cento. «Poi c’è stata una leggera ripresa nel periodo estivo, ma a novembre e dicembre, con la seconda ondata, si è registrato di nuovo un calo del 90% e 85% dei passeggeri trasportati». E Alitalia, ha indicato il direttore generale di Alitalia Giancarlo Zeni, «vede nel primo e secondo trimestre di quest’anno un calo “della domanda di viaggio di oltre l’80 per cento».

Il dl Rilancio di maggio del governo prevedeva 350 milioni di euro di aiuti per Alitalia, ma la compagnia ha dovuto fare la stima della quantificazione del danno, impiegando quattro mesi, per dimostrare a Bruxelles di aver diritto a quei fondi. Quindi solo a fine settembre viene approvata da Bruxelles la prima tranche, pari a 200 milioni, a fine dicembre viene approvata la seconda tranche per 73 milioni e ora la compagnia è in attesa della terza tranche di 77 milioni.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT