ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Effetto Covid: in drastico calo i pagamenti nel 2020!

La crisi generata dal Covid si è fatta sentire anche nel settore dei pagamenti (chiaramente legato all’economia). Numeri e riduzioni pesanti!

Nel 2020 il settore dei pagamenti era atteso in crescita del 6%. A causa della pandemia del Covid, invece, i ricavi totali dell’industria potrebbero scendere dell’8-10% con una riduzione del fatturato compresa tra i 165 e i 210 miliardi di dollari. È quanto risulta – secondo un articolo apparso sull’edizione online de IlSole24Ore – dal nuovo rapporto della società di consulenza internazionale McKinsey («How payments can adjust to the coronavirus pandemic») che ha analizzato l’impatto del coronavirus sull’industria dei pagamenti tenendo conto di fattori come le nuove prospettive dell’attività economica, l’andamento dei tassi d’interesse e il comportamento individuale e collettivo.

Le simulazioni di McKinsey suggeriscono che la componente del margine di interesse netto, fonte di circa il 60% delle entrate complessive dei pagamenti, rappresenta solo il 20% circa del calo mentre la componente delle transazioni, origine di circa il 40% dei ricavi e motore della crescita dei ricavi dei pagamenti negli ultimi anni, sarebbe responsabile di circa l’80% del declino.

Crisi dei Pagamenti: Le Cryptovalute però non hanno acquisito terreno

Le criptovalute si sono dimostrate una valida alternativa? Per adesso, no. Secondo McKinsey, la terza delazione che emerge dalla crisi è che, a fronte dell’erosione della fiducia e del collasso delle valutazioni, «le valute digitali hanno dimostrato l’incapacità delle loro promesse di diventare soluzioni di pagamento universali in tempi di necessità. Piuttosto, la crisi ha rafforzato l’importanza dei Governi nel mantenere il sistema finanziario globale».

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT
EN IT