ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Banche: un nuovo virus informatico minaccia la sicurezza

Allarme sicurezza dati per banche e clienti: Un nuovo malware bancario “brasiliano” ha già colpito 70 banche.

Il suo nome è Bizzarro ed è stato scoperto – come riporta tiscali.it – dai ricercatori di Kaspersky che hanno spiegato i metodi utilizzati dai criminali informatici brasiliani e gli errori da evitare.

Bizarro viene scaricato aprendo un link nelle email di spam. Una volta avviato, scarica automaticamente una cartella zip da un sito compromesso per implementare le sue funzionalità dannose.

Secondo i ricercatori, il virus bancario contiene più di 100 comandi, la maggior parte dei quali vengono utilizzati per mostrare falsi messaggi pop-up agli utenti. Alcuni di questi sono strutturati in modo tale da sembrare uguali alle notifiche inviate dai sistemi bancari online.

“Oggi siamo testimoni di una tendenza rivoluzionaria nella distribuzione dei trojan bancari: gli attori locali attaccano attivamente gli utenti non solo nella loro area geografica ma anche in tutto il resto del mondo. Implementando nuove tecniche, le famiglie di malware brasiliane hanno iniziato a colpire anche in altri continenti e Bizarro, che prende di mira gli utenti europei, ne è l’esempio lampante” ha spiegato Fabio Assolini, esperto di sicurezza Kaspersky.

“Questo  – ha proseguito – è il chiaro segnale di quanto oggi più che mai sia necessario focalizzare i propri sforzi a livello locale sia sull’analisi dei criminali che sulla threat intelligence. Quelle che nascono come minacce localizzate, potrebbero presto diventare problemi di interesse globale“.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanzFabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
EN