ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Coronavirus e Borsa – Cosa sono le vendite allo scoperto? – ACT Finanz

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Coronavirus e Borsa – Cosa sono le vendite allo scoperto? – ACT Finanz

Abbiamo sentito nei giorni scorsi che causa l’emergenza Coronavirus e il tracollo della Borsa la Consob in Italia (così come quella spagnola) ha vietato le vendite allo scoperto. Ma di cosa stiamo parlando?

La vendita allo scoperto è un’operazione, per così dire, contraria alla logica del buon senso. Di norma, che si tratti di uno strumento finanziario, o di un qualsiasi altro bene oggetto di compravendita, come ad esempio un chilo di pane, per guadagnare è necessario che il prezzo cui cediamo il bene, sia superiore al prezzo di acquisto.

Dopo il giorni neri dei mercati, sono corse al riparo la Consob italiana assieme a quella spagnola (Comision Nacional del Mercado de Valores) che hanno così aiutato il rimbalzo delle Borse europee.

La vendita allo scoperto, chiamata anche vendita a nudo (in lingua inglese short selling, o semplicemente short), è un’operazione finanziaria che consiste nella vendita, effettuata nei confronti di uno o più soggetti terzi, di titoli non direttamente posseduti dal venditore. Più in generale con questa terminologia si denominano tutti i tipi di operatività finanziaria attuata con l’intento di ottenere un profitto a seguito di un trend o movimento ribassista delle quotazioni di titoli (azioni, strumenti, beni) prezzati in una borsa valori.

La vendita allo scoperto è un’operatività finanziaria di tipo prettamente speculativo ed orientata verso un orizzonte temporale d’investimento di breve o medio periodo. Per questo è generalmente sconsigliabile usarla come tecnica d’investimento lungo termine.

Coronavirus e Borsa - Cosa sono le vendite allo scoperto_ - ACT Finanz, wealth management lugano, wealth management svizzera - Gestori patrimoniali svizzera - Fabio Gallo Act Finanz - GianLuca De Risi Act Finanz

RILEGGI IL NOSTRO ARTICOLO RIGUARDANTE L’OUTLOOK 2020 DI ACT FINANZ (Fabio Gallo, CEO – GianLuca De Risi, CIO)

wealth management lugano, wealth management svizzera - Gestori patrimoniali svizzera - Fabio Gallo Act Finanz - GianLuca De Risi Act Finanz
wealth management Lugano, wealth management Svizzera – Gestori patrimoniali Svizzera – Fabio Gallo Act Finanz – GianLuca De Risi Act Finanz
EN
IT EN