ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Covid19: la pandemia sta distruggendo l’economia australiana

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Covid19: la pandemia sta distruggendo l’economia australiana

Non soltanto l’Europa e il continente americano: la Pandemia di Covid19 sta distruggendo infatti anche l’economia australiana.

Secondo quanto dichiarato dal tesoriere e dal ministro delle finanze australiani, il disavanzo di bilancio del Paese dovrebbe aumentare fino a quota 85,8 miliardi di dollari australiani nell’anno finanziario concluso il 30 giugno.

La previsione è che cresca poi ulteriormente, a 184,5 miliardi di dollari australiani nel nuovo anno. Stando a un recente report di Reuters, sarebbe il maggior deficit del Paese dalla seconda guerra mondiale.

Il ministro delle finanze australiano, Mathias Cormann, ha parlato alla CNBC dei preoccupanti livelli di debito e della situazione occupazionale del Paese, evidenziando le enormi responsabilità della pandemia:

“Sappiamo perché siamo qui. Sappiamo che questi numeri sono il risultato schiacciante dell’impatto sulla nostra economia da parte della pandemia di coronavirus”,

ha spiegato Cormann.

Il governo intanto ha annunciato uno stimolo fiscale per un valore di 289 miliardi di dollari australiani a sostegno di lavoratori, famiglie e imprese. La cifra equivale a circa il 14,6% del prodotto interno lordo del Paese.

I contagi continuano a crescere

Pur con tutto il sostegno del governo, si prevede che l’economia australiana si ridurrà del 3,75% quest’anno, prima di crescere di circa il 2,5% l’anno prossimo.

Intanto il Paese continua a far fronte a un’accelerazione dei nuovi contagi nelle ultime settimane, molti dei quali concentrati nello stato di Victoria, sede della seconda città più popolosa di Melbourne

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanzFabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
EN
IT EN