ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Depositi Conti Correnti Italiani: ormai superati i 1500 mld!

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Depositi Conti Correnti Italiani: ormai superati i 1500 mld!

A giugno 2021, secondo l’ultima statistica di Banca d’Italia, le famiglie italiane avevano depositato sui conti correnti 1.131 miliardi, 64 miliardi in più rispetto a giugno del 2020.

E sale di 10 miliardi di euro, poco più poco meno, ogni mese. È il flusso incredibile dei depositi sui conti correnti in banca di imprese e famiglie italiane.

Una montagna di denaro che – secondo quanto scritto da ilfattoquotidiano.it – la dice lunga sul pessimismo degli italiani rispetto al futuro che tende a far aumentare a dismisura le disponibilità liquide, non investite, prontamente smobilizzabili. Un sintomo della preoccupazione per i destini futuri e della sfiducia negli investimenti finanziari. Siano le obbligazioni che ormai non rendono nulla, siano le Borse (che continuano a salire, in assenza di alternative) cui il popolo dei risparmiatori italiani è da sempre poco avvezzo. Le imprese d’altro canto preferiscono accumulare liquidità, non investendo. E dare la colpa al Covid che ha rallentato i consumi, aumentando il tasso di risparmio è riduttivo.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanzFabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
EN