ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Ecco come le banche americane hanno superato la crisi del Covid…

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Ecco come le banche americane hanno superato la crisi del Covid…

Le banche statunitensi sono tra le migliori al mondo per tenuta e risposta alla crisi scatenata dalla Pandemia da Covid 19. Un interessante articolo di formiche.net ci fa luce a riguardo:

Le grandi banche americane hanno resistito meglio di chiunque altro all’impatto della grande pandemia che ha messo a soqquadro l’economia mondiale. Anzi, c’è persino un paradosso: la devastazione prodotta dal coronavirus ha persino reso più forti le sorelle maggiori del credito. Tutto nero su bianco nella speciale classifica Forbes Global 2000 dove otto delle prime 20 società del mondo sono banche con sede negli Stati Uniti o in Cina.

“Negli ultimi mesi, l’attività bancaria nelle due maggiori economie mondiali, ovvero Usa e Cina, è stata molto sostenuta”, scrive l’autorevole rivista statunitense.  “L’economia cinese è cresciuta del 18,3% nel primo trimestre del 2021, mentre gli Stati Uniti stanno assistendo a un poderoso incremento della campagna vaccinale, con riflessi sull’economia”. Questi due trend hanno prodotto dei risultati. Tra questi il fatto che Jp Morgan Chase è la seconda banca commerciale nel mondo, grazie a una crescita del 2,6% in termini di attivo, maturata proprio durante la pandemia. Per quanto riguarda il primo posto c’è sì la China Industrial&Commercial Bank, la quale è però una banca statale e non privata come JP Morgan.

“Quando la pandemia è iniziata lo scorso anno, non era chiaro come e se le grandi banche mondiali sarebbero potute sopravvivere alla crisi”, chiarisce Forbes. “Eppure grazie anche alle misure di stimolo messe in campo e alle campagne vaccinali, il sistema ha retto, superando la sua prova più difficile”. E pensare che “durante la crisi finanziaria del 2008 parte del sistema finanziario è andato in pezzi (Lehman Brothers, ndr). Ma adesso, a differenza di allora, le perdite registrate sui crediti sono risultate molto più leggere e gestibili”. Per questo, oltre a Jp Morgan, tra gli altri istituti americani che hanno retto bene all’urto della crisi c’è Bank of America ma anche Morgan Stanley.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanzFabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
EN