ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Economia Tedesca: il nuovo piano politico CDU-CSU

Via libera invece a un programma di ampliamento e rafforzamento dell’economia Tedesca del prossimo futuro.

Il programma elettorale dell’Unione (Cdu e Csu), presentato nel giorno del solstizio d’estate – come riporta un0interessante articolo di startmag.it – miscela passato e futuro, prova a tenere i piedi ben piantati per terra poggiando sulla stabilità di 16 anni di governi Merkel e a gettare il cuore oltre l’ostacolo, promettendo un decennio di innovazione e digitalizzazione che in qualche modo riconosce – senza mostrare però autocritica – l’impasse sul tema nell’era merkeliana.

La sfida è ingaggiare il mondo produttivo, gli imprenditori, nella ripresa economica dopo la pandemia, che non può poggiare solo sull’impegno finanziario dello Stato: per essere sostenibile deve restituire ai privati voglia e mezzi per investire e crescere.

Da qui la promessa centrale: nessun aumento di tasse nei prossimi cinque anni, anzi impegno a un allentamento della pressione fiscale per imprese e ceto medio. Tornano gli accenti liberali, il programma comune di Cdu e Csu rimette almeno sullo stesso piano le due declinazioni dello storico modello tedesco dell’economia sociale di mercato.
Il dopo-Merkel vorrebbe diventare un nuovo capitolo, non una fuga in avanti rispetto a tre e più lustri segnati da una stabilità politica che in tempi di crisi è bene rivendicare, piuttosto uno scatto laterale alla ricerca della modernizzazione smarrita.In questo equilibrio tra passato e futuro c’è il rischio di restare in mezzo al guado, lasciando ai Verdi la proprietà di ogni suggestione innovativa e magari ai liberali il monopolio degli spiriti animali dell’impresa. Non c’è il grande effetto nel programma che Laschet e Söder hanno presentato insieme, ma una dosata mescolanza di certezze e scommesse nella speranza che sia la ricetta giusta per convincere gli elettori il 26 settembre.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanzFabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
EN