ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Nigeria: le cryptovalute sono ormai al centro della giovane economia

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Nigeria: le cryptovalute sono ormai al centro della giovane economia

La Nigeria ha una delle popolazioni più giovani al mondo (tra le primissime) e questo fattore favorisce senz’altro la crescita a ritmi molto alti della finanza digitale, vista anche come via d’uscitaalla povertà diffusa.

Secondo la piattaforma Paxful, la Nigeria è seconda solo agli Stati Uniti per il trading di bitcoin: il volume in dollari di criptovalute ricevuto dagli utenti in Nigeria a maggio è stato di 2,4 miliardi di dollari, rispetto ai 684 milioni di dollari dello scorso dicembre. Un interessante articolo di The Guardian riporta come in Nigeria una serie di fattori, “dalla repressione politica ai controlli valutari e all’inflazione dilagante”, abbia alimentato questa incredibile ascesa delle criptovalute. A febbraio scorso – riporta un articolo del’agenza stampa Adnkronos – il governo si è preoccupato e ha vietato le transazioni di criptovaluta tramite banche autorizzate. “Alla fine di luglio, ha annunciato uno schema pilota per una nuova valuta digitale controllata dal governo, nella speranza di ridurre gli incentivi per coloro che desiderano utilizzare criptovalute non regolamentate”. Ma le transazioni hanno continuato comunque a crescere.

Senza dimenticare i fattori politici: le criptovalute sono infatti considerate anche come una sorta di forma di protezione dalla repressione del governo.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanzFabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
EN