ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Olimpiadi Tokio 2020: cancellarle sarebbe costato 13,8 mld di euro

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Olimpiadi Tokio 2020: cancellarle sarebbe costato 13,8 mld di euro

Un’eventuale cancellazione delle Olimpiadi di Tokyo, in calendario tra il 23 luglio e l’8 agosto 2021, avrebbe avuto un costo di circa 1.810 miliardi di yen, l’equivalente di 13,8 miliardi di euro

Questa è la stima del Nomura Research Institute, che avverte sul fatto che il nuovo stato di emergenza in Giappone rappresenterebbe una perdita ancora più consistente per lo stato nipponico, già alle prese con la recessione dovuta alla pandemia. Secondo le stime degli analisti – come ripoorta www.societaerischio.it – l’economia giapponese registrerà la seconda contrazione trimestrale consecutiva dopo il meno 1,3% nel periodo gennaio-marzo.
Sul fronte delle entrate, l’istituto Nomura ha quantificato in 147 miliardi di yen i benefici economici dell’organizzazione dei Giochi senza l’afflusso degli spettatori stranieri, rispetto ai 1.660 miliardi di yen nel caso si fossero svolti con regolarità, con la presenza del pubblico dall’estero.

Olimpiadi Tokio 2020: Evento che era impossibile da rimandabile

Ad ogni modo, lo scorso 3 giugno il presidente del comitato organizzatore delle di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto, ha detto in un’intervista sul quotidiano Nikkan Sports che non si potrà rimandare nuovamente l’appuntamento con le Olimpiadi. “La sfida più grande – ha spiegato – sarà capire come possiamo controllare e gestire il flusso di persone”, non escludendo la soluzione delle gare a porte chiuse.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanzFabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
EN