ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Regno Unito: guerra alla Crypto da parte della banche!

La notizia è circolata negli ambienti insistentemente ed è a carattere quasi epocale perché coinvolge Binance (uno dei più grandi Exchange di Crypto al mondo).

Le banche inglesi dichiarano guerra alle criptovalute. Nel giro di pochi giorni, a milioni di correntisti britannici è stato vietato di operare con Binance, la controversa piattaforma di acquisto e vendita di Bitcoin.

Barclays apripista alla guerra alle Crypto.

Ad aprire le ostilità – riporta un articolo de ilsole24ore – è stata Barclays: la seconda banca del Regno Unito ha impedito ai suoi clienti di trasferire fondi a Binance. Una decisione che arriva dopo che, il mese corso, la Financial Conduct Authority (la Consob inglese) ha dichiarato che la “borsa” di beni digitali non era più autorizzata a intraprendere attività di criptovaluta dentro confini del Regno Unito.

La banca guidata da Jes Staley ha inviato una notifica ai clienti dove vieta pagamenti di addebito e credito a Binance. Di fronte alla tegola, l’exchange si impegnata immediatamente coi propri clienti per «aiutarli a mantenere i propri soldi al sicuro».

Dal canto suo Barclays ha tenuto a precisare che “questa azione non ha alcun impatto sulla capacità dei clienti di prelevare fondi da Binance”. Sarebbe solo una decisione tecnica, presa in seguito all’avvertimento della Fca ai consumatori. Tuttavia è innegabile il significato politico e profondo: le banche, timorose che i correntisti portino sulle neo-piattaforme di blockchain, stanno alzando le barricate.Il mese scorso il regolatore del Regno Unito ha emesso un avvertimento formale per i consumatori su Binance; lo ha bandito dalle attività finanziarie regolamentate, tra cui l’organizzazione di accordi di investimento convenzionali, e ha pure eliminato l’autorizzazione per condurre operazioni di crittografia nel Regno Unito.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanzFabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
EN