ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Focus – Come è cambiata l’economia mondiale dopo l’11 settembre 2001?

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Focus – Come è cambiata l’economia mondiale dopo l’11 settembre 2001?

Come è cambiata l’economia mondiale dopo gli attentati dell’11 settembre 2001? Quanto ci è costato in termini economici l’attentato sul suolo americano? E’ pesato molto sull’incertezza economica degli anni a seguire?

Interessante articolo di approfondimento su SkyTg24 Economia sulla questione.

Il primo impatto ha colpito le borse, anche materialmente: il World Trade Center si trovava a solo un paio di isolati da Wall Street e ospitava buona parte del sistema informativo della borsa di New York, che non riuscì a riaprire prima del 17 settembre. Nei primi 7 giorni dalla riapertura Wall Street perse per strada più del 10 per cento, circa 1400 miliardi di dollari. Dopo la borsa, la paura paralizzò l’economia reale. Il conto dei danni materiali dell’attacco ammontò a 55 miliardi di dollari, tra morti e feriti, edifici distrutti, servizi pubblici bloccati. Dopo aver pianto le vittime e riparato i danni, l’America ha dovuto affrontare gli effetti a medio termine. La vita quotidiana non era più quella di prima: solo a New York furono licenziate più di 400mila persone in tre mesi a causa degli effetti dell’attacco terroristico secondo un’analisi dell’ufficio statistico americano. Negli Stati Uniti serpeggiò per anni anche la paura di volare: il numero di visitatori stranieri recuperò i livelli pre-11 settembre solo quattro anni dopo.

I conflitti militari che ne seguirono in Iraq e Afghanistan, il secondo e il terzo più dispendiosi nella storia Usa, sono costati ai contribuenti americani quasi 5mila miliardi (fonte Watson Institute della Brown University). Da allora è cambiato tanto, se non tutto: la povertà globale si è più che dimezzata, l’utilizzo di internet è quintuplicato, il reddito mondiale è cresciuto del 60 per cento (dati Banca Mondiale), nonostante la crisi dei mutui subprime e quella dell’Euro.

fonte articolo: Sky Tg 24 Economia

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT