ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Fondo salva stati: cos’è esattamente il Mes?

Tutti ne parlano e tutti ne sentono argomentare: ma cos’è esattamente il Mes (Fondo Salva Stati)? Cerchiamo di  spiegarlo brevemente

Ma cos’è questo Mes, il fondo salva Stati (che l’opposizione ha ribattezzato “salva banche” e “ammazza Stati”) e che fa litigare il Governo anche con sé stesso? Dobbiamo capire di cosa si sta parlando. Il meccanismo europeo di stabilità fu creato nel 2012 per dare assistenza finanziaria ai Paesi dell’Unione europea in difficoltà; a quell’epoca, si trattava di Portogallo e Irlanda, ai quali furono concessi prestiti. Poi, è stata la volta della Grecia e della Spagna. Il Mes è, dunque, una sorta di assicurazione contro le crisi (l’Italia finora non ne ha mai avuto bisogno); però, le condizioni “tranquille” del patto originario stanno cambiando e proprio adesso devono essere decise quelle nuove. È questo che ha fatto esplodere i contrasti e vediamo perché.

Nel 2019, il Mes è entrato in fase di riforma: la revisione è iniziata a giugno scorso nelle riunioni dell’Eurogruppo, dove siedono i ministri dell’Economia degli Stati membri Ue. A quel tempo, c’era ancora il primo Governo Conte, con la maggioranza gialloverde; da qui lo scambio di accuse reciproco tra Conte e gli attuali avversari: la Lega sapeva? Di Maio era a conoscenza? Conte li ha informati o ha agito a loro insaputa?

Fondo Sala Stati (MES): riforma da completare entro fine dicembre

Ma questo è solo un aspetto dello scontro, il più apparente. Quello più importante non riguarda il passato, il chi ha fatto cosa e se c’è o no qualche bugiardo, ma il futuro: la riforma prevede che potranno accedere all’assistenza del fondo salva Stati i Paesi con i parametri di stabilità in regola (deficit sotto il 3% e debito sotto il 60%), mentre quelli con i conti pubblici meno in ordine – come l’Italia, appunto – potranno ottenere il sostegno finanziario solo a determinate condizioni. Tra queste, si ipotizza anche la ristrutturazione del debito pubblico (perché il Mes funziona emettendo nuovi bond per allungare la vita del debito e prolungare le scadenze, come chi rinegozia un mutuo) ed è questo il punto di allarme, che per le opposizioni metterebbe a rischio i risparmi degli italiani, mentre per la maggioranza colpirà solo gli speculatori, quelli che “giocano contro” acquistando i nostri titoli di Stato.

Mes_ alla scoperta del fondo sala stati - Act finanz gestori patrimoniali, wealth management
Mes_ alla scoperta del fondo sala stati – Act finanz gestori patrimoniali, wealth management
IT
EN IT