ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Gli “svizzeri” amano le proprie banche: il sondaggio

Addirittura il 75% degli svizzeri ha dichiarato di avere “un atteggiamento positivo o molto positivo nei confronti delle banche”: il dato è il più alto dal 2020: emerge da un sondaggio commissionato dall’Associazione svizzera dei banchieri (Asb).

Il rilevamento demoscopico – come riportato sul quotidiano elvetico laregione.ch – realizzato nei mesi di gennaio e febbraio dall’istituto Gfs.bern su un campione di circa mille persone, mette fra l’altro in luce come siano diminuite le differenze d’opinione fra i simpatizzanti dei vari partititi. Concretamente, per esempio, i due terzi di coloro che votano Ps o Verdi guardano oggi con favore alle banche.

Secondo gli estensori del sondaggio, un motivo che potrebbe spiegare il rinnovato amore degli svizzeri per le loro società finanziarie è il programma di crediti Covid (in gran parte garantiti dalla Confederazione) che sono stati elargiti per far fronte alle difficoltà legate alla pandemia. Il tasso di approvazione è sensibilmente superiore a quello del 2019 (che era del 58%) e si discosta notevolmente dai minimi segnati nel 2002 (41%) e 2013 (43%).

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT