ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Istituto economico tedesco: “basta lockdown, serve ripresa forte”

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Istituto economico tedesco: “basta lockdown, serve ripresa forte”

A parlare, in una intervista con l’AGI, è Clemens Fuest, il presidente dell’Ifo, il maggiore centro di ricerca economica tedesco.

Il grande economista si fa sentire in un giorno significativo: quello nel quale è lo stesso istituto a certificare il terzo aumento consecutivo dell’indice di fiducia delle imprese, segnale dell’inizio di una ripresa in Germania. Un dato da trattare con le molle, alla luce di un bilancio dei contagi che anche nella Repubblica federale appare di nuovo in crescita, ma che nondimeno viene registrato con estrema attenzione in tutte le capitali europee. 

Professor Fuest, la Germania vede un ritorno di ottimismo delle imprese, il che pare notevole dal punto di vista degli altri Paesi europei. Su cosa si fonda tale ottimismo?  

“In Germania e all’estero la maggior parte dei settori e delle imprese hanno riaperto i battenti, in parte ancora con ovvie limitazioni: nondimeno questo porta al fatto che l’economia si stia riavviando. In alcuni mercati, soprattutto in Cina, si assiste ad una evidente ripresa. Anche le spese per i consumi in Germania si sviluppano meglio del previsto. Tutto questo induce in effetti ad un prudente ottimismo. Ma ripeto: non si dovrebbe dimenticare che la situazione attuale della maggior parte delle imprese tedesche continua ad essere molto cattiva. Siamo ancora molto lontani da una normalizzazione”.  

Quali lezioni si può trarre dal punto di vista europeo guardando ai dati tedeschi? Quali sono le prospettive nell’Ue? 

“A mio avviso è importante continuare con la riapertura dell’economia. Affinché questa processo funzioni, bisogna agire con decisione contro i focolai locali: appunto con misure concentrate a livello locale. E’ necessario scongiurare un nuovo lockdown generalizzato”. 

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT
EN IT