ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Italiani e patrimoni: sta tornando la Svizzera…

Interessante articolo de IlSole24Ore che fa notare come gli italiani sembrano aver riscoperto in questi ultimi mesi la Svizzera come approdo sicuro dei propri patrimoni…

Secondo l’Agenzia delle Entrate, l’ultima voluntary disclosure ha fatto emergere nel 2015 quasi 60 miliardi di euro detenuti dagli italiani all’estero. Quasi il 70% (circa 41,5 miliardi) erano depositati in Svizzera, il 7,7% nel Principato di Monaco, il 3,7% alle Bahamas, il 2,3% a Singapore, il 2,2% in Lussemburgo e l’1,9% a San Marino. Gran parte di questi soldi regolarizzati sono rimasti depositati oltreconfine. I numeri, però, sono ballerini. Capire quanti sono davvero i soldi che gli italiani hanno messo al sicuro all’estero non è semplice. (…)

Fabio Di Vizio, sostituto procuratore a Firenze e con grande esperienza nel contrasto all’evasione fiscale, conferma i segnali sull’uscita dei capitali. «La mia sensazione – afferma – è che ci sia un deflusso costante di risorse. La tendenza mi sembra abbastanza marcata e netta». Di più non può aggiungere. (…)

A livello globale la Svizzera ha perso appeal tra chi vuole nascondere i soldi al Fisco ma torna attrattiva per chi, al contrario, possiede ricchezze sulle quali ha già versato le tasse. Insomma le “cassaforti” svizzere in questo momento vengono viste specialmente dagli italiani come molto più sicure rispetto a quelle del belpaese. E questa volta non più soltanto da chi possiede grandi patrimoni ma anche da professionisti e aziende medie.

LA SVIZZERA STA TORNANDO AD ESSERE LA CASSAFORTE DEI SOLDI DEGLI ITALIANI?
LA SVIZZERA STA TORNANDO AD ESSERE LA CASSAFORTE DEI SOLDI DEGLI ITALIANI?

RILEGGI IL NOSTRO ARTICOLO RIGUARDANTE L’OUTLOOK 2020 DI ACT FINANZ (Fabio Gallo, CEO – GianLuca De Risi, CIO)

wealth management lugano, wealth management svizzera - Gestori patrimoniali svizzera - Fabio Gallo Act Finanz - GianLuca De Risi Act Finanz
wealth management Lugano, wealth management Svizzera – Gestori patrimoniali Svizzera – Fabio Gallo Act Finanz – GianLuca De Risi Act Finanz
IT
EN IT