ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Milano “sfida” la pandemia: crescono le imprese! (tanti e-commerce!)

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Milano “sfida” la pandemia: crescono le imprese! (tanti e-commerce!)

Si moltiplicano le aziende, aumentano gli occupati: l’economia digitale milanese cresce anche nel lungo inverno della pandemia. Nel corso del 2020, infatti, l’anagrafe delle imprese è lievitata del 4,4% e la popolazione dei lavoratori del 4,5%. E se si prende in considerazione il periodo 2017-2020 l’aumento complessivo è del 13,5%.

«I dati del nostro territorio testimoniano la ricchezza di un ecosistema del fare impresa digitale — dice Elena Vasco, segretaria generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi — in cui migliaia di start up e piccole medie imprese innovative, tecnologiche, digitali, diventano il motore del cambiamento e della transizione verso un’economia 4.0 diffusa, concreta e sostenibile, a vantaggio di tutto il sistema imprenditoriale, senza più barriere e vincoli dimensionali e settoriali per nessuna azienda».

Complessivamente nel territorio di Milano Monza Brianza e Lodi sono diventate 16.476 le imprese dedicate alle attività di e-commerce, produzione di software e consulenza informatica, telecomunicazioni e altri servizi legati al web. Dunque, un distretto che conta 13.942 aziende a Milano, 2.186 a Monza Brianza e 348 a Lodi e fa da traino anche per l’intera regione, che con 27.150 imprese risulta la più attiva nei settori digitali. Per quanto riguarda la suddivisione settoriale, il 46,1% delle aziende sono dedicate alla produzione di software e consulenza informatica, il 30,9% alle attività dei servizi web, il 16,6% all’e-commerce e il 6,5% alle telecomunicazioni. Un mondo immateriale, virtuale, ma che genera circa 46 miliardi di euro di ricavi e dove l’occupazione viaggia in controtendenza: nello stesso perimetro territoriale, dove tra il 2019 e il 2020 c’è stato un calo degli addetti del -2,2%, nelle attività legate al digitale la forza lavoro è cresciuta del 4,5% , passando da 171.850 addetti del 2019 a 179.520 nel 2020. E a livello regionale il tasso di crescita degli addetti è del +4% (rispetto al -2,1% a livello generale). Ma il vero picco si registra proprio nell’area metropolitana di Milano, dove il tasso di crescita occupazionale è del 12,4%.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT