ACT Finanz
Close

Patrimoni e banche: in arrivo una rivoluzione digitale?

La tecnologia ormai viaggia a passi da gigante e sta rivoluzionando anche il settore delle banche: tra sicurezza e accorgimenti informatici le premesse per una rivoluzione nel settore bancario ci sono tutte

I numeri degli esuberi in questi ultimi anni sono sotto gli occhi di tutti, soprattutto in Europa (quest’anno il 90% dei tagli sono stati annunciati da banche Ue), ma il fenomeno è di portata globale come emerge da un report di 225 pagine pubblicato da Wells Fargo.  L’innovazione tecnologica sta creando i presupposti per la più grande riduzione del personale nell’industria bancaria americana nella sua storia. Nel prossimo decennio il progresso tecnologico potrebbe portare alla distruzione di ben 200.000 posti di lavoro nelle banche Usa, stando alle stime di Wells Fargo.
act-finanz-La-tecnologia-ormai-viaggia-a-passi-da-gigante-e-sta-rivoluzionando-anche-il-settore-delle-banche
act-finanz-La-tecnologia-ormai-viaggia-a-passi-da-gigante-e-sta-rivoluzionando-anche-il-settore-delle-banche

Il proprio patrimonio bancario gestito da algoritmi

Tagli di questa portata rappresenterebbero più del 10 per cento dei posti di lavoro bancari e spianerebbero la strada a una “età d’oro dell’efficienza bancaria”, spiega Mike Mayo, analista senior di Wells Fargo che ha curato il rapporto. Un rapporto di 225 pagine spiega come l‘intelligenza artificiale potrebbe ridurre i costi di elaborazione dei mutui del 10-20%, mentre i big data consentirebbero un marketing ” più chirurgico” e il cloud computing potrebbe produrre risparmi significativi.

Rivoluzione nelle banche: Operatori di filiali e call center saranno i più colpiti, si salvano i consulenti

I tagli di posti di lavoro si sentirebbero maggiormente nei back office, nelle filiali e nei call center, dove il personale potrebbe diminuire tra il 20 e il 30 per cento. Secondo Mayo, il risparmio maggiore sarà nelle grandi banche, poiché “la tecnologia è un is a game changer per economie di scala”. Meno colpiti invece i lavori legati alla tecnologia, vendite e consulenza.
IT
EN IT