ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Patrimoni e Covid: si ingrossano i “salvadanai” italiani

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Patrimoni e Covid: si ingrossano i “salvadanai” italiani

“Gli italiani sono preoccupati di quanto sta succedendo ai bilanci familiari e risparmiano di più”

Un good citizen, cioè un cittadino responsabile che si adopera anche per il bene della collettività. È la funzione che deve avere, in un Paese come l’Italia, l’industria nazionale dei fondi d’investimento e del risparmio gestito (o asset management), che oggi amministra il patrimonio finanziario di milioni di famiglie in tutta la Penisola, per un totale di oltre 2.300 miliardi di euro.

Questo ruolo sociale dell’asset management è stato sottolineato nelle scorse settimane nel corso di ‘R-Evolution, Il futuro ha un grande futuro’, il ciclo di conferenze online organizzato dalla rivista FocusRisparmio e da Assogestioni, l’associazione di categoria che riunisce le maggiori Sgr (società di gestione del risparmio) a livello nazionale. A dare il via questo appuntamento è stato il padrone di casa Tommaso Corcos (nella foto), presidente di Assogestioni, il quale ha snocciolato alcuni dati significativi.

“Gli italiani sono preoccupati di quanto sta succedendo ai bilanci familiari e risparmiano di più”, ha detto Corcos, sottolineando dunque come il settore dell’asset management si sia mosso in controtendenza rispetto a molti altri comparti produttivi. Mentre la pandemia del Coronavirus sta mettendo a dura prova l’industria di tutta Europa e sta affossando il Pil, il patrimonio del risparmio gestito ha toccato nuovi record (almeno in Italia), raggiungendo a settembre i 2.312 miliardi di euro. Alla base di questo trend c’è una ragione ben precisa: di fronte alle incertezze sul futuro generate dall’attuale epidemia, i nostri connazionali sono portati a mettere da parte un po’ più soldi. Si tratta però di un fenomeno non solo italiano ma che coinvolge tutto il continente.

trimestre del 2020 di Intesa Sanpaolo, UniCredit, Ubi, Banco Bpm e Mps, e ne ha proposti i dati aggregati.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT