ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Patrimoni, il club dei 500 più ricchi al mondo è diventato ancora più “ricco”

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • Patrimoni, il club dei 500 più ricchi al mondo è diventato ancora più “ricco”

Zuckerberg il milardario che ha visto crescere di più il suo patrimonio nel 2019. Patrimoni, il club dei 500 più ricchi al mondo è diventato ancora più “ricco”. Secondo “Il Corriere della Sera” solo 52 si sono “impoveriti”

Per Mark Zuckerberg il 2019 è stato un anno orribile. Orribile? Forse, ma non dal punto di vista finanziario: il suo patrimonio personale è cresciuto di 27,4 miliardi di dollari consentendogli di raggiungere, con 79,4 miliardi, il quinto posto nella classifica di Bloomberg dei 500 super-ricchi del Pianeta.

Mentre ovunque nel mondo si discute di come correggere le disuguaglianze estreme di reddito che stanno minando la coesione sociale in diversi Paesi, anche nel 2019 i miliardari sono riusciti ad incrementare, e di parecchio, i loro patrimoni, cresciuti complessivamente di 1.200 miliardi di dollari fino a raggiungere un valore di 5.900 miliardi: un incremento del 25% in un solo anno.

Pochissimi gli «sconfitti»: solo 52 miliardari su 500 hanno visto calare il loro patrimonio. Tra questi il loro capofila, Jeff Bezos, il cui patrimonio si è ridotto di 8,75 miliardi ma solo perché ha divorziato dalla moglie McKenzie Bezos. Anche senza i 37,5 miliardi ceduti alla sua ex, il fondatore di Amazon rimane al comando con un patrimonio di 116 miliardi, incalzato, a quota 113, dal fondatore di Microsoft, Bill Gates che l’anno scorso, mentre si dedicava a tempo pieno alla filantropia, ha guadagnato 23,3 miliardi. L’incremento maggiore l’ha registrato il terzo membro dell’esclusivo team dei «top 100»: i miliardari con un patrimonio che supera i 100 miliardi. Si tratta del francese Bernard Arnault che nel 2019 ha guadagnato 37,7 miliardi arrivando a quota 106: unico non americano in vetta.

Wealth management Lugano, Wealth Management Svizzera
Wealth management Lugano, Wealth Management Svizzera
IT