ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

SMM: “Banche Europee solide ma negative sulla gestione”

  • Home
  •  / 
  • News dal mondo
  •  / 
  • SMM: “Banche Europee solide ma negative sulla gestione”

Secondo l’ultimo rapporto del SSM (l’organo di supervisione delle banche europee) le 109 banche europee “analizzate” sono risultate stabili: Le banche europee poi sono complessivamente in una buona posizione di liquidità.

Le 109 banche europee significative vigilate dall’SSM, il meccanismo unico di supervisione bancaria della Bce, sono nel complesso patrimonialmente solide ma sono carenti in redditività e dunque resterano sotto stretta sorveglianza dei supervisori. Il tallone d’Achille del sistema, una debolezza strutturale che va affrontata e risolta, è data dagli utili che per la maggior parte degli enti creditizi significativi sono inferiori al costo del capitale. Questa carenza mina la resilienza e sostenibilità dei modelli di business.

È questo in estrema sintesi il messaggio in chiaroscuro emerso dall’esito degli esami Srep (Supervisory review and evaluation process,processo di revisione e valutazione prudenziale) annunciati oggi dall’SSM sulle banche significative sotto la sua diretta supervisione.

La vigilanza SSM – come riportato anche da IlSole24ore – ha dato con gli Srep 2019 che si applicano per il 2020 la sua forward guidance su come si muoverà in futuro e cosa le banche si possono aspettare: i supervisori si focalizzeranno di più nelle aree fonti di maggiore preoccupazione, che sono la sostenibilità dei modelli di business e modelli imprenditoriali, l’efficacia della governance interna e i controlli sui rischi operativi tra i quali IT/cyber e perdite una tantum.

wealth management lugano, wealth management svizzera, gestori patrimoniali
wealth management lugano, wealth management svizzera, gestori patrimoniali

Wealth Management in Svizzera? Scopri i servizi di ACT Finanz

IT
EN IT