ACT Finanz - Gestori Patrimoniali Svizzera - Wealth Management Switzerland -
Close

Economia – Stablecoin, Biden vuole regolarizzarle?

Le stablecoin (crypto) attenzionate dal governo americano

L’amministrazione Biden – come riprotato in un interessante articolo di it.cointelegraph.com -starebbe considerando un nuovo framework giuridico per gli emittenti di stablecoin che li collocherebbe nella stessa categoria delle banche, sollevando domande sul futuro della regolamentazione crypto nel paese.

Citando fonti vicine alla questione, venerdì il Wall Street Journal ha riferito che l’amministrazione sta cercando di convincere il Congresso a creare un nuovo “statuto a scopo speciale” per gli emittenti di stablecoin e altre compagnie che rientrano nella stessa categoria. Anche se non è del tutto chiaro come apparirà la legislazione, si prevede che sarà creata su misura per questi tipi di modelli commerciali.

Negli ultimi mesi, i legislatori hanno lanciato l’allarme sulle stablecoin affermando che questi asset ancorati al dollaro non sono regolamentati in modo adeguato. Questa settimana, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha spiegato al Financial Services Committee che stablecoin come Tether (USDT) e USDC Coin (USDC) andrebbero regolamentate negli stessi parametri dei fondi comuni monetari, come i depositi bancari. Ad ogni modo, ha ribadito che un divieto generale su Bitcoin (BTC) o altri asset digitali non è tra le opzioni.

Act Finanz: il nostro management

Fabio Gallo, Act finanz
Fabio Gallo, Act Finanz Svizzera - CEO Act Finanz - ACT Finanz - Actfinanz
Fabio Gallo, CEO Act Finanz – ACT Finanz – Actfinanz
Gian Luca de Risi, Act Finanz
Gian Luca de Risi, CIO Act Finanz
IT